Video Tematici
Benvenuti nei pazzi giochi in piazza
L'organizzazione di una manifestazione non è cosa facile, nemmeno per coloro che normalmente si occupano di questo. Figuriamoci per un gruppo che non aveva nessuna esperienza in merito, e ancor di più, se si considera che era la prima volta ad essere organizzata una manifestazione di questo tipo per cui non si poteva fare riferimento a nessun precedente.
La prima edizione dei "Pazzi Giochi in Piazza" fu il banco di prova delle edizioni successive. Grazie a questa prima esperienza furono definite le linee guida generali che caratterizzarono la manifestazione stessa. Dalla seconda edizione in poi, la struttura generale rimase uguale con delle piccole varianti di anno in anno.
Qui di seguito vi proponiamo dei video tematici che focalizzano alcuni momenti di questi :
Venti anni dei "Pazzi Giochi in Piazza"
La Preparazione
Cardine principale della manifestazione furono i giochi. La vittoria finale
veniva contesa dai quattro rioni che nei giorni precedenti si organizzavano per
darsi battaglia.
Il primo giorno di festa iniziava con l'ingresso dei rioni e l'arrivo in piazza del palio.
Cerimonia di Apertura
Di seguito si dava inizio ad una piccola cerimonia d'apertura dei giochi più o meno elaborata, di solito accompagnata dal suono della banda musicale.
Spazio Bambini
Un'intera giornata della manifestazione era dedicata ai più piccoli, con quiz sul palco e giochi vari. Saltimbanco e teatrini per farli divertire e alla sera veniva proiettato un bel film di animazione.
Gara di Pesca
Altra esperienza memorabile la gara di pesca in Sila, sul lago Cecita.
Diciamo subito che lo scopo principale di questa giornata, non è certamente solo quello di andare a fare una competizione fuori Redipiano, ma piuttosto quello di spingere tutta la gente (munita naturalmente di provviste adeguate ed abbondanti) a passare un po' di tempo insieme nei boschi, a contatto con la natura, scherzando, divertendosi e perché no.... anche mangiando
La Gita in Treno
Durante
la manifestazione "Pazzi Giochi in Piazza" che si svolse a Redipiano dal 1983
fino al 2003, una delle giornate di festa era dedicata ad una gita in Sila, con
il trenino che da Redipiano portava i numerosi partecipanti fino alla stazione
di San Nicola - Silvana Mansio, la fermata più in alto della tratta
ferroviaria.
Delizie del Palato
La serata gastronomica era la serata più attesa. Il pubblico, dopo essere stato intrattenuto da giochi, danze e spettacoli vari, veniva rifocillato con un gustoso piatto tipico e un buon bicchiere di vino. Tutto rigorosamente GRATIS.
La Gara di Tressette
Grande attesa per la gara di Tressette.
Tutti coloro che si sentivano dei maestri o presunti tali, si davano battaglia per decretare definitivamente la coppia più forte. Non senza difficoltà nel gestire il tutto e l'immancabile contestazione del regolamento.